LA FONDATRICE: SHRI MATAJI NIRMALA DEVI
Shri Mataji nacque il 21 marzo 1923 nello stato indiano del Maharastra in una famiglia di tradizioni cristiane; ha lasciato il corpo fisico il 23 febbraio 2011 a Genova. Da ragazza crebbe nell'ashram di Gandhi, che usava consultarla su questioni di natura spirituale. Come tutta la sua famiglia partecipò attivamente alla lotta per l'indipendenza dell'India e fu uno dei leader del movimento studentesco.
Dopo l'indipendenza suo padre fu eletto deputato al primo parlamento indiano. Studiò medicina per alcuni anni e sposò in seguito Mr. C.P. Srivastava, segretario generale dell'agenzia marittima dell'ONU fino al dicembre 1989. Madre di due figlie e poi bisnonna, iniziò a dedicarsi alla difffusione di Sahaja Yoga dal 1970.
Diffusione di Sahaja Yoga: Shri Mataji ha viaggiato ininterrottamente nei cinque continenti per donare la realizzazione del sé, senza alcun fine di lucro, poiché amava ripetere: "la realizzazione del sé è un vostro diritto e non può essere comprata". Shri Mataji ha difeso i diritti dei bambini, della famiglia e promosso i valori umani essenziali. Ha proposto l'integrazione di tutte le religioni che sono, per lei, come tanti fiori dello stesso albero e ha lottato contro i falsi maestri spirituali che sfruttano, manipolano e imbrogliano i loro discepoli.
Riconoscimenti: Shri Mataji ha ricevuto numerosi riconoscimenti in tutto il mondo, tra i quali: Medaglia per la Pace dalle Nazioni Unite, Membro onorario dell'Accademia Petrowskaja di Scienza e d'Arte di S.Pietroburgo; Premio Pleiade per la Pace (Italia), Medaglia d'oro per la pace conferito dall'Ecoforum (Bulgaria). Ma il premio più grande è testimoniato da migliaia di persone in tutto il mondo che, praticando Sahaja Yoga, hanno visto la proprie vite cambiare completamente, diventare più belle, ricche di equilibrio e serenità. Attraverso il risveglio del sé e la meditazione costante si sono infatti liberate dalle dipendenze come droga, alcool e psicofarmaci, dagli attacchi di panico e la loro salute in generale è migliorata.
NEWS da Pordenone: Da marzo 2024 sono iniziati i nuovi corsi gratuiti: Vai alla pagina Corsi